top of page

Pensiline fotovoltaiche + colonnina di ricarica per auto elettriche

Aggiornamento: 6 mag 2022

Il mercato della mobilità elettrica cresce sempre più ed è in forte espansione.

La maggiore diffusione di auto e altri mezzi elettrici ha determinato anche una crescita di investimenti da parte delle aziende nella realizzazione di sistemi di ricarica sempre più smart e innovativi. Infatti, se questo mercato sta crescendo così velocemente è anche merito di una maggiore diffusione delle soluzioni di ricarica.


Una di queste sono le pensiline fotovoltaiche con colonnina di ricarica ideali per poter garantire i bisogni energetici in diversi ambiti come, ad esempio, quello residenziale, industriale e commerciale.


Scopriamo, quindi, i vantaggi e le caratteristiche di questi sistemi di ricarica.


La necessità di cambiamento nel settore della mobilità

La mobilità mondiale sta ormai cambiando. L'attenzione è sempre più rivolta verso la sostenibilità ambientale. Una delle principali conseguenze di questo cambiamento è la crescita delle soluzioni all'avanguardia in ambito di ricarica dei mezzi elettrici.

Tra le idee più in voga rientrano le pensiline fotovoltaiche che consentono di ricaricare, in modo green, le auto elettriche. Questi sistemi si stanno diffondendo con molta rapidità e sono numerose le aziende che hanno deciso di credere e investire in questa soluzione.


Alcune, poi, fanno ancora di più. Infatti, alcuni investitori hanno ben deciso di puntare sulla riqualificazione di aree pubbliche e private, come i grandi parcheggi, installando sistemi di ricarica a tettoia con pannelli fotovoltaici. Questi ultimi consentono di generare energia pulita che viene poi utilizzata per alimentare le batterie delle auto elettriche.


Questa soluzione, quindi, offre l'opportunità di dare vita a un ecosistema a impatto zero per l'ambiente che ci circonda. Inoltre, i possessori di auto elettriche utilizzando questi sistemi danno il loro contributo alla salute e il benessere del pianeta e, in più, proteggono anche le loro auto dall'esposizione diretta ai raggi solari e agli eventi atmosferici durante la sosta per la ricarica.



Funzionamento delle pensiline fotovoltaiche per la ricarica delle auto elettriche


Queste moderne strutture di ricarica sono realizzate in alluminio o in legno e vengono ricoperte di pannelli fotovoltaici che consentono la produzione di energia. L'impianto, inoltre, viene allacciato anche al sistema elettrico principale così che, quando non vengono collegate auto, l'energia generata viene passata alla struttura principale come, ad esempio, un'abitazione, un'azienda e così via. Questo permette di ridurre il consumo di corrente elettrica.


Nel caso in cui, invece, un veicolo accede alla torretta, l'energia green viene sfruttata per la ricarica delle batterie dell'auto. Naturalmente, questo tipo di struttura può essere realizzata anche per la ricarica di auto, bici e altri mezzi elettrici.


I principali vantaggi delle pensiline fotovoltaiche con colonnina di ricarica

Durante le giornate di sole garantiscono energia pulita al 100% per la propria vettura o per quella dei clienti nel caso le pensiline vengano installate nei pressi di attività commerciali o aziende.

I vantaggi di puntare su questo tipo di struttura di ricarica sono molteplici. Innanzitutto, con la pensilina, la colonnina, rispetto alle soluzioni standard, viene riparata dal sole e dagli agenti atmosferici e, inoltre, diventa realmente sostenibile.


In più, bisogna anche tener conto di un vantaggio importantissimo: la riduzione dei costi energetici. Le pensiline fotovoltaiche, poi, diventano anche un riparo e un parcheggio nel anche quando non sono presenti auto elettriche da ricaricare e, nel contempo, continuano la loro funzione di produzione energetica che può essere ugualmente sfruttata per gli edifici adiacenti.



 

Promedia offre alle aziende, attraverso il servizio di Leasing fotovoltaico ed energie rinnovabili, la possibilità di investire per dotarsi di propri impianti di produzione di energie alternative per abbassare l’incidenza dei costi energetici sui bilanci aziendali.


Supportiamo le aziende in tutto il processo di finanziamento nella realizzazione di un impianto fotovoltaico di qualunque tipo e dimensione.




bottom of page